Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianoro.
Requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianoro
  • avere la cittadinanza italiana
  • possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57 (dipendenti del Ministero dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'ufficio elettorale e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

Descrizione

Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo dei Presidenti di seggio,
proponendo alla Corte d'Appello le nuove domande di iscrizione che i cittadini in possesso dei
requisiti abbiano presentato entro il 31 ottobre di ogni anno. L'ufficio elettorale provvede a
pubblicizzare la scadenza annuale entro cui inoltrare le domande, tramite l'affissione di manifesti
sul territorio comunale nel mese di settembre.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Come fare

Compilazione del documento allegato Domanda per l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee
all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale
Presentazione dell’istanza con allegato il Documento d'Identità all’ufficio elettorale a mezzo mail a:  
daprotocollare@comune.pianoro.bo.it
oppure consegna a mano presso l’ufficio elettorale.

L'iscrizione è permanente, non deve essere rinnovata anno per anno e decade solo al venir meno
dei requisiti.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere entro il 31 ottobre di ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici (Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e Leva)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 19.02.2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Dokumente

Formulare

Argomenti

Letzte Änderung: 31.07.2025 10:10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri