Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Öffnet in neuem Tab)

A chi è rivolto

Occorre che almeno uno dei due nubendi sia residente nel Comune di Pianoro.

Ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
  • maggiore età
  • per i minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni è necessario il decreto del Tribunale dei Minorenni
  • per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante "Disposizioni urgenti in materia
di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2016, n. 125

Come fare

Per richiedere l’appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio scaricare il modello PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO presente nella sezione Moduli e trasmetterlo tramite mail al seguente indirizzo: 
daprotocollare@comune.pianoro.bo.it corredato dalle copie dei documenti di identità dei richiedenti.

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente l’ufficio dello stato civile al numero:
0516529100

Cosa serve

La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi in sede
di istanza è acquisita d'ufficio.
In sede di pubblicazioni entrambi gli sposi, o eventuale persona che da essi ha ricevuto l'incarico
con procura speciale, devono presentarsi personalmente all'Ufficio di Stato Civile ove verranno
rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, in
sede di pubblicazione i nubendi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti
della richiesta del Parroco o del Ministro di Culto e, trascorso il periodo di affissione delle pubblicazioni, provvederanno al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.

Cosa si ottiene

L’affissione on line delle pubblicazioni all' Albo Pretorio del Comune o dei Comuni di residenza dei nubendi.

Tempi e scadenze

Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni di matrimonio, e richiede analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Pianoro. Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla data di eseguita pubblicazione, pena la nullità dell'atto.

Costi

Se i nubendi sono entrambi residenti nel Comune di Pianoro è previsto un costo di euro 16.00, se
uno dei nubendi è residente in un Comune diverso da Pianoro è previsto un costo di euro 32,00.
Infine in caso di richiesta di delega ad altro Comune è necessario il pagamento di un ulteriore
importo di euro 16,00.
I suddetti versamenti possono essere effettuati mediante pagamento elettronico presso i nostri
sportelli oppure, tramite bollettino pagoPA emesso dall’ufficio, mediante home banking o in
contanti, presso le ricevitorie esterne.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Öffnet in neuem Tab)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 25.02.2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Dokumente

Formulare

Verordnungen

Argomenti

Letzte Änderung: 08.10.2025 09:53:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri