Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio

CQAP - Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Öffnet in neuem Tab)

A chi è rivolto

Il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo alla presentazione del permesso di costruire, scia, cila o strumento urbanistico attuativo, può chiedere preliminarmente allo sportello unico per l'edilizia una valutazione sull'ammissibilità dell'intervento, dal punto di vista compositivo e architettonico e riguardo l'inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale, allegando una relazione predisposta da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali, avendo riguardo in particolare ai vincoli, alla categoria dell'intervento, agli indici urbanistici ed edilizi e alle destinazioni d'uso.
qualora il parere sia favorevole senza condizioni, la successiva istanza ( pdc, scia, cila o strumento urbanistico attuativo) con i medesimi contenuti progettuali, potrà non essere sottoposta a nuovo parere della cqap, facendo riferimento nelle istanze al parere preventivo già ottenuto.

Descrizione

Competenze
Pareri di competenza, ai sensi dell'art. 6 della L.R. n. 15/2013

La Commissione si esprime:

a) sul rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici , ad esclusione delle autorizzazioni paesaggistiche semplificate di cui all' articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42(Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell' articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137);
b) sugli interventi edilizi sottoposti a CILA,SCIA e permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti urbanistici comunali, ai sensi dell'articolo A-9, commi 1 e 2, dell'Allegato della legge regionale n. 20 del 2000, ad esclusione degli interventi negli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42(Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell' articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137);
c) sull'approvazione degli strumenti urbanistici, qualora l'acquisizione del parere sia prevista dal regolamento edilizio.

Richiesta e rilascio di parere preventivo della CQAP

1. Il titolare a richiedere il rilascio del Permesso di Costruire o a presentare la SCIA o la CILA o a richiedere l'approvazione di uno strumento urbanistico attuativo, può richiedere tramite il S.U.E. un parere "preventivo" alla Commissione, qualora l’opera edilizia assuma rilevanza per le caratteristiche compositive e dimensionali, la consistenza e la localizzazione; diversamente saranno le stesse istanze sopracitate ad essere sottoposte, dopo la loro presentazione, al parere della CQAP.
2. Il parere preventivo è raccomandato in particolare per i seguenti casi:
a) piani urbanistici attuativi;
b) immobili vincolati;
c) interventi relativi ad edifici e complessi edilizi di rilevante interesse storico architettonico classificati dallo strumento urbanistico.
3. Il progetto è costituito dagli elaborati necessari ad illustrare l'intervento, avendo a riferimento la tipologia di documentazione necessaria per il titolo abilitativo da richiedere
Il responsabile del procedimento, verificata la completezza della documentazione presentata e la sottoscrizione degli elaborati del progetto da parte di tecnico abilitato alla progettazione dell’intervento richiesto, sottopone il progetto alla Commissione per la qualità architettonica e il Paesaggio per il relativo esame.
4. Il parere preventivo è comunicato dal responsabile del procedimento al richiedente, entro 60 giorni dalla richiesta, fatte salve eventuali sospensioni per richiesta di documentazione integrativa in unica soluzione.
5. Il parere preventivo conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che non intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici e della normativa vigente.
6. Il rilascio del parere preventivo è subordinato al pagamento di una somma forfettaria per spese istruttorie determinata dalla Giunta Comunale con relativa deliberazione.

Come fare

L'interessato può presentare la richiesta per mail a uno di questi due indirizzi:
- senza PEC daprotocollare@comune.pianoro.bo.it
- con PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it

Informazioni telefoniche il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 (vedi contatti U.B. Edilizia Privata)
per richiedere un appuntamento o informazioni con un tecnico occorre inviare una mail a urbanistica@comune.pianoro.bo.it


Cosa serve

Modulo richiesta (allegare modulo) debitamente compilato, completo dei relativi allegati:
1. quietanza di pagamento dei Diritti di Segreteria pari ad € 105,00 (Tramite il portale pagoPA pagamento spontaneo “ Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico”);
2. relazione tecnica descrittiva;
3. documentazione fotografica;
4. elaborati grafici;
5. stralcio del PSC-RUE;

Cosa si ottiene

Qualora il parere sia favorevole senza condizioni, la successiva istanza ( PdC, SCIA, CILA o strumento urbanistico attuativo) con i medesimi contenuti progettuali, potrà non essere sottoposta a nuovo parere della CQAP, facendo riferimento nelle istanze al parere preventivo già ottenuto.

Tempi e scadenze

Il parere preventivo è comunicato dal Responsabile del procedimento al richiedente, entro 60 giorni dalla richiesta, fatte salve eventuali sospensioni per richiesta di documentazione integrativa in unica soluzione

Costi

Il rilascio del parere preventivo è subordinato al pagamento di una somma forfettaria per spese istruttorie "Diritti di Segreteria" determinati da Delibera di Giunta nr.96/2024 pari a € 105,00 da corrispondere tramite pagamento online mediante il portale PagoPa selezionando pagamento spontaneo “Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico"

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Öffnet in neuem Tab)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 19.02.2025]

Contatti

Edilizia privata

Piazza dei Martiri, 1, Pianoro - Pianoro

Domiziana Larini - 0516529134
Milena Fiorini - 0516529133
Geom. Danilo Cristillo - 0516529165 (nella giornata di mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
Geom. Lorenzo Romagnoli - 0516529164 (nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
Geom. Valerio Gadignani - 0516529132 (nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)

urbanistica@comune.pianoro.bo.it
danilo.cristillo@comune.pianoro.bo.it
valerio.gadignani@comune.pianoro.bo.it
lorenzo.romagnoli@comune.pianoro.bo.it
milena.fiorini@comune.pianoro.bo.it
domiziana.larini@comune.pianoro.bo.it

Unità organizzativa responsabile

Dokumente

Dokumente - Rechtsvorschriften

Formulare

Argomenti

Letzte Änderung: 19.02.2025 16:44:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri