Il bando per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) viene aperto periodicamente tramite l'emanazione di un avviso pubblico da parte del Comune di Pianoro.
L'obiettivo è offrire una soluzione abitativa a chi non può permettersi un affitto sul mercato libero.
L'assegnazione avviene solitamente tramite bandi pubblici, con la creazione di una graduatoria formulata tramite specifici punteggi, come da bando vigente al momento della raccolta domande.
Il canone di affitto è "sociale", ovvero calcolato in base alla situazione economica e reddituale del nucleo familiare, risultando significativamente inferiore a quello di mercato.
La domanda di accesso alla graduatoria è presentata dai nuclei familiari individuati dall'art.24 della L.R. 24/08/2001 e s.m.i., in possesso dei requisiti previsti all'art.15 commi 1 e 2 di cui alla medesima normativa e successive modifiche ed integrazioni.
La partecipazione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
1- cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata, prevista dalla legislazione vigente;
2. residenza o attività lavorativa nel Comune di Pianoro;
3. residenza anagrafica o lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell'ambito della Regione Emilia Romagna da almeno tre anni;
4. limiti alla titolarità su beni immobili;
5. assenza di precedenti assegnazioni o contributi;
6. reddito del nucleo avente diritto con valore Isee non superiore ad € 17.426,46 e con valore patrimonio mobiliare non superiore ad € 35.560.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e debbono permanere al momento dell'assegnazione, e successivamente nel corso della locazione, fatto salvo quanto previsto dalla lettera f) del comma 1 dell'art.30 della L.R. 24/01/2001 e s.m.i. in merito al requisito relativo al reddito.