Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianoro.
Requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianoro
  • avere la cittadinanza italiana
  • aver assolto gli obblighi scolastici
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57 (dipendenti del Ministero dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)

Descrizione

Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo degli scrutatori di seggio, inserendo
i cittadini in possesso dei requisiti richiesti che abbiano presentato domanda entro il 30 novembre
di ogni anno.

Come fare

Compilazione del documento allegato Domanda per l'iscrizione all'Albo unico delle persone idonee
all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Presentazione dell’istanza con allegato il Documento d'Identità all’ufficio elettorale a mezzo mail a
daprotocollare@comune.pianoro.bo.it
oppure consegna a mano presso l’ufficio elettorale.

L'iscrizione è permanente, non deve essere rinnovata anno per anno e decade solo al venir meno
dei requisiti.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 8.3.1989, n. 95 e successive modificazioni

Cosa serve

Compilazione dell'istanza all'ufficio elettorale

Cosa si ottiene

L’iscrizione nell’Albo Comunale degli scrutatori di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
L'elenco degli iscritti viene depositato nella Segreteria del Comune entro il mese di gennaio di ogni
anno, ed ogni cittadino può prenderne visione.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici (Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e Leva)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 19/02/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/07/2025 10:11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri