Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di patrocinio:
  • Enti pubblici;
  • Associazioni, Fondazioni, comitati e altri soggetti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, che operano senza fini di lucro;
  • Soggetti privati di natura commerciale (es. imprese) se l'iniziativa proposta è senza fini di lucro e gli eventuali proventi dell'evento, una volta coperte le spese, sono totalmente impiegati per realizzare l'iniziativa stessa o devoluti in beneficenza;
  • Persone fisiche per iniziative dirette a valorizzare beni di rilevante valore storico-artistico o ambientale di proprietà pubblica o privata, che possano essere fruibili o utilizzati da strutture pubbliche operanti nel campo culturale o della promozione del territorio.
  • Per soggetti diversi, è possibile presentare domanda, che verrà valutata concedendo eventualmente il patrocinio formale senza i benefici economici collegati, fatto salvo l'avvio del percorso di co-progettazione.
Non possono presentare domanda:
  • Partiti e movimenti politici in generale;
  • Organizzazioni sindacali per iniziative con scopo di propaganda o proselitismo o finanziamento della propria struttura organizzativa.

Descrizione

Il patrocinio è lo strumento ordinario con cui l'Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un'iniziativa ritenuta meritevole. Chi intende richiedere patrocini per iniziative, deve farne richiesta entro 30 giorni dalla data dell'evento.

Come fare

Il cittadino può presentare la richiesta inviando apposito modulo al seguente indirizzo email: daprotocollare@comune.pianoro.bo.it oppure può presentarsi allo Sportello protocollo durante gli orari di apertura.

Cosa serve

Oltre al modulo compilato in ogni sua parte, bisogna allegare:
  • Copia di carta di identità del richiedente ;
  • Copia di progetto e/o relazione dell’attività proposta;
  • Bozza di volantino;
  • Bilancio preventivo e/o consuntivo dell'attività proposta
  • Copia dell’atto costitutivo e dello statuto (se non già in possesso dell’Amministrazione)

Cosa si ottiene

Possono essere concessi:
  • uso dello stemma e dei loghi del Comune di Pianoro nelle modalità consentite;
  • sostegno promozionale del Comune attraverso i propri organi di informazione (es. periodici comunali, sito web, newsletter, social network);
  • tariffa agevolata per l'utilizzo degli spazi culturali di proprietà comunale o di impianti sportivi di proprietà comunale (talvolta è possibile l'uso gratuito per questi spazi). 
  • L'ottenimento del patrocinio per un'attività che si svolge in queste aree o su suolo pubblico: non comporta automaticamente la disponibilità o il noleggio degli spazi stessi, che devono essere richiesti e prenotati nei tempi previsti presso i gestori di riferimento e non esonera dalla necessità di presentare comunicazione o domanda di occupazione suolo pubblico (se l'iniziativa lo prevede);
  • prestito di attrezzature comunali: sedie, tavoli, palco, griglie;
  • Occupazione permanente/temporanea/occasionale del suolo pubblico;
  • stampa di volantini in formato A3 - A4 - A5
Il riconoscimento del patrocinio formale non assume un valore autorizzatorio rispetto alle concrete modalità di svolgimento delle iniziative e attività e gli organizzatori dovranno farsi carico di tutti gli oneri amministrativi collegati alla realizzazione delle stesse.

Tempi e scadenze

Istanza da presentare in bollo se non esente almeno 30gg prima dell’iniziativa

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Cultura, terzo settore, sport, associazionismo, partecipazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 04/02/2025 08:26:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri