Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Regulatory frameworks

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c
Delibera ANAC n. 495/2024

Linked sections

Table

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Luca Vecchiettini
Competenze Deleghe:
Sanità; Servizi Sociali e Politiche Abitative; Protezione Civile; Partecipazione e Amministrazione condivisa; Politiche per le Frazioni; Politiche Giovanili; Fragilità Sociali; Anagrafe; Demografici
Denominazione ufficio Segreteria del Sindaco e organi politici, cerimoniale, comunicazione istituzionale
Competenze
Segreteria Sindaco e Organi Politici: gestione richieste appuntamenti con il Sindaco e con gli Assessori. Segreteria del Presidente del Consiglio, convocazione della Conferenza Capi Gruppo.
Rapporti con le Consulte di Frazione se istituite, relative convocazioni e gestione pubblicazione dei verbali delle assemblee.
Gestione Cerimoniale, eventi in presenza con supporto al Sindaco e Amministratori.
Gestione gettoni presenza dei Consiglieri comunali e relative convocazioni delle Commissioni consiliari.
Comunicazione Istituzionale Ufficio Stampa, pubblicazioni sul sito e sui social.
Redazione periodico "Pianoro Informa" in collaborazione con Ufficio Cultura.
Collaborazione eventi istituzionali.
Person in charge Andrea Demaria
Funzionario amministrativo
Phone 0516529143
EMail segreteria@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione ufficio Servizi cimiteriali economali
Competenze
• Pratiche funerarie
• Operazioni Cimiteriali
• Lampade votive - nuovi allacci, cambi intestazioni, disdette

Reperibilità servizi cimiteriali:
Le prestazioni finalizzate all’esecuzione di funerali nei giorni di chiusura del Comune o per Festività saranno garantite solo in caso di:
• due giorni festivi consecutivi, dalle ore 8.00 alle 12.00 del primo giorno;
• tre giorni festivi consecutivi, dalle ore 8.00 alle 12.00 del primo e del terzo giorno;
Il telefono da contattare per attivare la reperibilità è il seguente 3355860856
Person in charge Alessandra Poli
Funzionario amministrativo
Phone 0516529185
EMail servizi.cimiteriali@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione Vice Sindaco Luca Casarini
Competenze Deleghe: Cultura; Lavoro e Attività Produttive; Agricoltura; Comunicazione; Dialetto, Tradizioni e Identità Locale; Accompagnamento Digitale.

Denominazione ufficio Biblioteche, musei, archivio storico, teatro e centri espositivi
Competenze
Finalità delle biblioteche è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.
Le biblioteche concorrono a rendere effettivo il diritto allo studio, alla formazione permanente e alla cultura. Si ispirano ai principi espressi nel Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche.

I servizi al pubblico erogati dalle Biblioteche sono:
  • accoglienza e orientamento;
  • informazioni (reference);
  • consultazione;
  • prestito locale;
  • fornitura di documenti non posseduti (Prestito Intersistemico Circolante PIC, prestito interbibliotecario, document delivery);
  • prenotazione documenti;
  • iscrizione alla Biblioteca Digitale EmiLlib
  • accesso a reti e risorse informative esterne;
  • informazione di comunità;
  • eventi culturali;
  • incontri con le scuole;
  • letture e Cine-Pizza per bambini;
  • laboratori creativi per adulti e bambini;
  • gruppi di lettura;
  • sale studio;
  • accesso wifi libero;
  • rassegne letterarie e cinematografiche per adulti;
  • novità editoriali;
  • facilitazione digitale;
  • bibliografie;
  • Nati per Leggere.

Person in charge Andrea Demaria
Funzionario amministrativo
Phone Biblioteca Don L. Milani - Rastignano: 0516260675
Biblioteca S. Mucini - Pianoro: 051774654
EMail bibliotecarastignano@comune.pianoro.bo.it
biblioteca.pianoro@comune.pianoro.bo.it
Denominazione ufficio Cultura, terzo settore, sport, associazionismo, partecipazione
Competenze
Si occupa della promozione e valorizzazione delle attività culturali e del patrimonio storico-artistico del Comune:
  • Promozione della cultura e dello sport;
  • Programmazione e organizzazione manifestazioni, attività culturali, rassegne, eventi sportivi;
  • Rapporti con l'associazionismo locale: Enti del Terzo Settore, Associazioni Sportive, altre forme associative:
  • Collaborazione, consulenza e sostegno alle attività delle Associazioni;
  • Tenuta e aggiornamento del Registro delle Libere Forme Associative (CC 18/2014);
  • Concessione degli immobili di proprietà comunale a soggetti operanti nel Terzo Settore;
  • Concessione in uso degli impianti sportivi di proprietà comunale;
  • Concessione in uso delle sale comunali;
  • Richieste patrocini gratuiti e onerosi;
  • Percorsi partecipati;
  • Promozione territoriale
Person in charge Andrea Demaria
Funzionario amministrativo
Phone 0516529105
0516529137
EMail servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it
servizio.sport@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione Assessore Daniel Bertarelli
Competenze Deleghe: Sicurezza e Polizia Locale; Anticorruzione, Trasparenza e Legalità; Sport; Terzo Settore e Volontariato; Commercio di Vicinato; Benessere Animale.

Denominazione Assessora Lucia Anna Di Filippo
Competenze Viene nominata assessore con decreto del Sindaco n. 15 del 03/07/2024.
Deleghe: Urbanistica e Edilizia Privata; Personale; Pace, Diritti e Memoria.
Denominazione Assessora Silvia Neri
Competenze Eletta consigliere comunale per il mandato 2024-2029, decade in quanto viene nominata Assessore con decreto del Sindaco n. 17 del 03/07/2024.

Deleghe: Istruzione, Infanzia e Comunità Educante; Pari Opportunità; Orientamento Scolastico e Lavorativo; Ambiente, Natura e Biodiversità; Turismo Lento; Sostenibilità e Economia Circolare.
Denominazione ufficio Pianoro LudoLab
Competenze
Spazio dedicato all'infanzia: per bambini e bambine da 0 a11 anni e le loro famiglie
Person in charge Andrea Demaria
Funzionario amministrativo
Phone 3357681028
EMail pianoroludolab@gmail.com
Denominazione ufficio Servizi educativi e scolastici
Competenze
Il servizio si occupa di fornire tutte le informazioni sui servizi educativi e scolastici: servizi per la prima infanzia, asilo nido, attività di coordinamento pedagogico, spazi dedicati all'infanzia e alle famiglie, iscrizioni, graduatorie, ristorazione scolastica, diete alimentari, servizio di sorveglianza pre e post orario e il trasporto scolastico.
Person in charge Andrea Demaria
Funzionario amministrativo
Phone 051 6529155
051 6529106
EMail servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione Assessora Simonetta Saliera
Competenze Eletta consigliere comunale per il mandato 2024-2029, decade in quanto viene nominata Assessore con decreto del Sindaco n. 14 del 03/07/2024.

Deleghe: Lavori Pubblici; Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile; Tributi e Patrimonio; Bilancio.
Denominazione ufficio Programmazione economico finanziaria e partecipazioni
Competenze
Programmazione di bilancio e gestione delle risorse finanziarie: redazione del bilancio di previsione, del bilancio consolidato, del rendiconto della gestione e predisposizione delle variazioni di bilancio.
Controllo degli equilibri finanziari ai fini della realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.
Gestione e rendicontazione finanziaria, economico patrimoniale e gestione fiscale.
Verifica della corretta gestione delle risorse pubbliche, monitoraggio del finanziamento delle opere pubbliche e di altri investimenti e gestione dell’indebitamento.
Verifica di regolarità degli atti sotto il profilo contabile e della copertura finanziaria.
Gestione della cassa e dei rapporti con il tesoriere comunale.
Gestione e rendicontazione relativa alle partecipazioni dell’Ente in società e altri organismi partecipati.
Person in charge Laura Ciancabilla
Funzionario amministrativo
Phone Laura Ciancabilla 0516529151
Daniela Benni 0516529124
Micaela Casoni 0516529125
Vittorio Maranelli Tovoli 0516529121
EMail servizio.ragioneria@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione ufficio Tributi
Competenze
Imposta Municipale Propria (IMU)
Tassa Rifiuti (TARI)
Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
Addizionale IRPEF
Person in charge Laura Ciancabilla
Funzionario amministrativo
Phone Pietro Davia 0516529141
Barbara Medini 0516529120
Donatella Gallucci 0516529126
EMail servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
Denominazione President Ivano Santucci
Competenze Eletto consigliere comunale per il mandato 2024-2029, viene eletto Presidente del Consiglio comunale con atto di delibera C.C. n. 26 del 10/07/2024.

Denominazione Majority councillor Chiara Stefanini
Denominazione Majority councillor Andrea Schiavina
Denominazione Majority councillor Thomas Pazzaglia
Denominazione Majority councillor Perla Matera
Competenze (subentra a seguito di accettazione nomina ad Assessore di Consigliere eletto)
Denominazione Majority councillor Matteo Gatti
Denominazione Majority councillor Roberto Nannetti
Competenze (subentra a seguito di accettazione nomina ad Assessore di Consigliere eletto)
Denominazione Majority councillor Pier Damiano D'Ignazio
Competenze subentra a seguito di accettazione nomina ad Assessore di Consigliere eletto
Denominazione Majority councillor Giulia Tovoli
Denominazione Majority councillor Massimo Bernardi
Denominazione Minority councillor Marco Zuffi
Denominazione Minority councillor Gabriele Minghetti
Denominazione Minority councillor Silvia Benaglia
Denominazione Minority councillor Nicola Boschetti
Denominazione Minority councillor Elisa Galli
Denominazione Minority councillor Luca D'Oristano

Documents

Last edit: 25/07/2024 09:06:59

The personal data published can be used only pursuant to the conditions set forth in the regulation in force on the re-use of public information (Community Directive 2003/98/EC and Leg. Decree 36/2006 transposing the directive), in accordance with the purposes of their collection and registration and in compliance with the regulation on personal data protection. For further information, go to the website of the Data protection supervisor.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri